Quando si tratta di rifare i pavimenti della casa, spesso ci troviamo in difficoltà tra la decisione di preferire i pavimenti in legno o le piastrelle in ceramica. Per questo abbiamo preparato una lista dei diversi vantaggi che porta la scelta dei pavimenti in legno.

Perché prendere in considerazione un pavimento in legno?

Perché prendere in considerazione un pavimento in legno? - Arredo Parquet

Il legno è uno dei materiali più belli e naturali utilizzati oggi nella realizzazione dei pavimenti. I pavimenti in legno, infatti, sono disponibili in una vasta gamma di colori, di varietà e grazie a innovazioni come il legno ingegnerizzato, potete godervi la massima qualità che questo materiale offre in ogni stanza della casa. È resistente, facile da pulire e può trasformare una stanza all’istante.

Pavimentazione in legno e piastrelle

Pavimentazione in legno e piastrelle - Arredo Parquet

Ci sono molte ragioni per scegliere i pavimenti in legno, tra cui menzioniamo:

  • Installazione: le piastrelle richiedono molta preparazione per la posa. Un pavimento in legno, d’altra parte, può essere posato molto rapidamente, soprattutto se si sceglie uno stile che utilizza un sistema di scanalature e linguette che può essere facilmente incastrato e incollato senza l’uso di altri fissativi. Arredo Parquet vi aiuta nella creazione di un pavimento perfetto in ogni dettaglio, sia dal punto di vista estetico che funzionale.
  • Calore: il legno mantiene una temperatura molto più favorevole soprattutto quando si tratta di camminarci sopra a piedi nudi.
  • Durata: le piastrelle per pavimenti, anche le più resistenti, possono rompersi se soggette all’azione di oggetti pesanti. E se si scelgono piastrelle economiche queste rischiano di rompersi anche più facilmente e saranno difficili da riparare. I pavimenti in legno offrono una durata maggiore e caratteristiche migliori di resistenza.
  • Versatilità: grazie all’innovativa progettazione del legno e alle tecniche di produzione, i pavimenti in legno possono essere installati in qualsiasi stanza della casa. Ciò significa che non è necessario scendere a compromessi con le piastrelle in cucina o nel bagno, dove oggi si può approfittare dei vantaggi dei pavimenti in legno.
  • Costo: se state prendendo in considerazione le piastrelle in ceramica al fine di contenere i costi, ci sono molte opzioni di pavimenti in legno a prezzi accessibili tra cui scegliere. Dai laminati ai pavimenti in legno ingegnerizzati, potrete scegliere tra diversi stili e finiture in grado di soddisfare il vostro budget.

Una scelta naturale

Con i pavimenti in legno il vantaggio è chiaro. Se state cercando di rinnovare il pavimento in una stanza o in tutta la casa, o state considerando di sostituire la moquette o le piastrelle, i pavimenti in legno offrono durevolezza, bellezza estetica, calore, versatilità e convenienza.