Il parquet è molto popolare ultimamente a causa della grande varietà di design che si possono creare in base allo stile che si cerca. È di gran lunga uno dei pavimenti più eleganti, in quanto nessun altro stile di pavimentazione è in grado di fondere così perfettamente bene materiali in legno duro e il design artistico.
Quest’oggi vogliamo presentarvi alcuni dei design più usati, scelti tra le numerose possibilità.
Il Pavimento in Parquet a Spina di Pesce
Questo design rappresenta la scelta più popolare poiché aggiunge un’enorme quantità di raffinatezza a un locale. È una caratteristica dei vecchi edifici di Berlino del 1900. Il motivo a spina di pesce è usato come qualcosa di più di un semplice disegno di pavimentazione: può essere notato in molti settori, dalla moda all’architettura. Il modello prende il nome da un tipo di pesce le cui ossa sono strutturate lungo la spina.
I grandi ambienti sono quelli più adatti ai pavimenti in parquet a spina di pesce, mentre le stanze lunghe e strette appaiono più proporzionate se il motivo è appoggiato sul lato lungo della stanza. I listoni a spina di pesce sono disponibili in rettangoli e ogni blocco si pone con un angolo di 90° per creare un effetto a zig zag rotto. La posa comporta un pò di difficoltà, necessita di competenze professionali e di conseguenza risulta essere anche costosa.
Il Pavimento in Parquet a Doppia Spina di Pesce
Oltre alla normale spina di pesce, si può creare un disegno a doppia spina di pesce: è lo stesso motivo, ma i listoni vengono raddoppiati per creare un motivo più spesso e distinto. Se si desidera che una piccola stanza appaia più grande, si consiglia di utilizzare un design diagonale.
La posa del parquet si fa secondo lo stesso design, tuttavia invece di essere installata parallelamente alla parete più lunga, il motivo si estende in diagonale attraverso la stanza. Mentre la variante a spina di pesce crea un motivo più delicato, la doppia spina di pesce crea un’impressione più solida.
Scopri altri fantastici design del pavimento in parquet leggendo il nostro prossimo articolo!