Il battiscopa in legno è un elemento che crea effetti cromatici e stilistici differenti, a seconda delle finiture, dei colori e delle modalità di posa che si vanno a scegliere.
Tuttavia non va trascurato un aspetto funzionale di questo complemento d’arredo, che grazie alle moderne tecnologie permette di creare un sistema di riscaldamento invisibile, efficiente e in grado di adattarsi a edifici di qualunque stile ed epoca.
Esperta nella posa di battiscopa di ogni tipo, la ditta Arredo Parquet di Prato rimane a disposizione del cliente per consigli e chiarimenti circa l’impiego di questa soluzione moderna di riscaldamento, di cui cercheremo di comprendere le modalità di funzionamento e i vantaggi nei paragrafi sottostanti.
Come funziona un riscaldamento a battiscopa?
Il riscaldamento a battiscopa è un sistema che unisce la posa di un normale battiscopa in legno all’impiego di sistemi per la trasmissione di calore all’interno degli ambienti. Di orma si basa sull’impiego di due tecnologie:
- il riscaldamento con tubi ad acqua, che irradiano il calore del liquido proveniente da una caldaia;
- il riscaldamento elettrico, che sfrutta le resistenze elettriche collegate alla rete per riscaldare l’aria degli ambienti.
In entrambi i tipi di riscaldamento a battiscopa prevale il concetto di convezione, ossia quello per cui l’aria più fredda, situata in basso, viene a contatto con lo scambiatore di calore, il quale trasmette una temperatura più alta, la quale fa in modo che l’aria calda salga verso l’alto.
A fungere da elemento radiante sono le pareti delle stanze, sotto cui è posizionato il sistema sul retro del battiscopa stesso.
Infine vi è un apposito termostato di gestione della temperatura, collegato al battiscopa per mezzo di un apposito impianto.
Vantaggi
Primo tra tutti i vantaggi è quello dell’invisibilità del sistema, che rispetto ai tradizionali radiatori e termosifoni permette un minore ingombro e una maggiore ottimizzazione degli spazi.
In secondo luogo vi sono la facilità d’installazione e un risparmio energetico non indifferente, che permette di mantenere una temperatura costante negli ambienti, ma di una percentuale inferiore del 15% rispetto ai normali sistemi di riscaldamento.
Infine il sistema di riscaldamento a battiscopa evita la formazione di macchie, muffe alle pareti, scolorimenti dovuti al depositarsi della polvere dietro ai termosifoni.