Il riscaldamento a pavimento è uno dei metodi più usati per il riscaldamento della casa e questo non a caso. Tra i numerosi vantaggi, quelli più importanti, che incidono maggiormente nella scelta sono:
- Riscalda tutto il pavimento in modo uniforme;
- Fornisce la consistenza che manca ai comuni radiatori;
- Mette a disposizione maggiore spazio libero;
- Aiuta a risparmiare sui costi dell’energia elettrica;
- Riduce la possibilità che muffa o acari appaiano vicino al pavimento.
Chi pensa che, per avere un sistema di riscaldamento a pavimento, debba rinunciare ai pavimenti in parquet, si sbaglia di grosso: essi rappresentano la combinazione perfetta. Se il parquet aggiunge calore e atmosfera agli ambienti interni, il riscaldamento a pavimento migliora ulteriormente il comfort abitativo.
Coloro che sconsigliano l’uso del parquet nel caso del riscaldamento a pavimento forniscono come ragione principale il rischio di innalzamento: essendo il legno un materiale vivo, reagisce agli stimoli. Inoltre, per via del suo grande potere isolane, tende a impedire la conduzione del calore.
Quest’ultimo svantaggio può essere facilmente convertito in un vantaggio: il potere isolante del legno non solo impedisce il contatto diretto con il calore emesso dall’impianto installato, ma permette anche una diffusione omogenea del calore.
Ma anche l’innalzamento non è un problema. Continuate a leggere l’articolo per scoprire come posare un parquet nel modo adatto!
Come Fare per la Posa del Parquet?
La cosa più importante da tenere a mente è il fatto che prima della posa del parquet, l’impianto deve essere già entrato in funzione. In questo caso la temperatura si deve alzare gradualmente, di massimo 10° al giorno, fino a un massimo di 35° C e riabbassarla di nuovo gradualmente fino allo spegnimento dell’impianto.
Quale tecnica usare? La scelta è libera tra incollaggio e posa flottante; tutte e due sono metodi efficaci che assicurano la durata nel tempo del pavimento.
Dopo l’installazione dell’impianto e la posa in opera del parquet, si dovrà prestare attenzione a mantenere i giusti valori ambientali, per non andare incontro a sgradevoli imprevisti. In questo modo, la combinazione tra riscaldamento a pavimento e parquet resisterà a lungo, assicurandoti un grande risparmio energetico e un’ambiente costante.