Ritorniamo a parlare del parquet e delle tipologie di legno utilizzate per produrlo. Dopo aver esaurito le caratteristiche riguardanti l’acero, il rovere e il faggio, il larice, il frassino e il ciliegio, andiamo oggi a scoprire quelle di altre tre varietà di legno: acacia, abete e quercia.
Parquet in Legno di Acacia
Il legno di acacia è naturalmente duro e crea un pavimento estremamente resistente. I motivi a grana di questo legno sono unici, con colori che variano tra abbronzature dorate, marroni scuri profondi, tonalità più chiare di marrone e persino un po’ di bianco sporco. Il pavimento avrà un colore principale, ma ci si può aspettare di vedere sfumature di tutti gli altri colori sopramenzionati.
L’acacia ha un rivestimento in cera naturale che lo protegge da deformazioni e gonfiori e impedisce all’acqua e ai parassiti indesiderati di danneggiarlo. Essendo inoltre poco suscettibile a graffi e ammaccature, questo legno è un’ottima opzione per le famiglie con bambini e animali domestici.
Parquet in Legno di Abete
L’abete rosso è a grana diritta con consistenza sottile e regolare, di peso ridotto e di media densità, con buone proprietà di resistenza. È molto economico, motivo per il quale viene ampiamente utilizzato nel settore dell’edilizia e costruzioni, per la realizzazione di mobili e parquet.
I colori dell’abete vanno dal bianco crema al giallo chiaro e al rosso-marrone. Il durame non è distinto dall’alburno. Questo legno si distingue per la morbidezza, la quale può definirsi un vero svantaggio dell’abete, poiché ridimensiona la sua durata nel tempo.
Parquet in Legno di Quercia
Il legno di quercia mostra un’eleganza senza tempo che si integra perfettamente con ogni tipo di arredamento, dal classico al contemporaneo. La sua eleganza nasconde quanto sia robusto: difficilmente esiste un legno con maggiore resistenza ed elasticità della quercia. È inoltre relativamente pesante, resistente e flessibile, oltre che durevole.
La quercia è uno dei tipi di legno più popolari per i pavimenti. Il colore del legno è un tono dorato, marrone giallastro, con un alburno più chiaro, rilascia un odore gradevole quando viene lucidato, ma non ha una lucentezza elevata.
Hai deciso quale legno scegliere per il tuo parquet? No? Non ti senti ancora convinto? Non preoccuparti, ci restano ancora altre varietà di legno da scoprire!