L’articolo di oggi è l’ultimo della serie “Parquet e Varietà di Legno: Una Piccola Guida Verso la Scelta Ideale”. Fino ad ora abbiamo scoperto le caratteristiche del legno di acero, rovere, faggio, larice, frassino, ciliegio, acacia, abete, quercia, ma ce ne sono rimaste altre quattro: noce, teak, iroko e wenge. Continua a leggere…
Parquet in Legno di Noce
È forse la categoria più diffusa sul mercato. Vanta di una particolare bellezza, di sobrietà ed eleganza e di grande facilità nell’essere lavorato e levigato. Essendo un albero che cresce in diverse parti del mondo, il colore, la compattezza e la durezza si differenziano da uno all’altro.
La tipologia più pregiata e più richiesta è il noce italiano, poiché vanta di un’estetica impeccabile e di una lunga durata nel tempo. Il colore varia dal bruno chiaro al bruno scuro.
Parquet in Legno di Teak
Il teak sta diventando una delle tipologie più popolari dei pavimenti in legno. È un legno esotico noto soprattutto per la lunga durata, la lucentezza e la finitura naturale. Questa specie ha una stretta fascia di alburno color crema e un durame marrone dorato con alcune strisce scure visibili, a seconda del luogo di origine.
Il teak è un tipo costoso di pavimento in legno, in grado di aggiungere una miscela unica di fascino tradizionale e spavalderia di alto livello a qualsiasi casa.
Parquet in Legno di Iroko
L’Iroko è un legno con proprietà di resistenza simili a quelle del faggio, e resiste sia alla putrefazione che agli attacchi da parte degli insetti. A volte viene utilizzato come sostituto del Teak, dati i suoi prezzi elevati. Quando levigato per la prima volta presenta un colore marrone dorato, che si scurisce nel tempo fino a diventare marrone medio. Questo legno però non ha un odore caratteristico.
Il legno di Iroko è comunemente usato, oltre che per i pavimenti, anche per impiallacciature, mobili, ebanisteria, costruzioni navali, oggetti torniti e altri piccoli oggetti speciali in legno.
Parquet in Legno di Wenge
Il legno di wenge è pesante, duro e resistente ed ha un’eccellente stabilità dimensionale. Se tagliato fresco, il durame di wenge è di colore giallo-marrone. In pochi mesi poi si scurisce in un marrone profondo, mentre se invecchiato ha un colore profondo quasi nero. Viene spesso utilizzato nelle stanze che richiedono un colore scuro audace.
A causa della sua grande resistenza all’abrasione, il wengè è molto adatto per pavimentazioni che riceveranno un elevato utilizzo e traffico.
Con queste quattro ultime varietà abbiamo concluso la nostra guida verso la scelta del parquet ideale per la casa. Speriamo che i nostri articoli ti siano stati utili per prendere la giusta decisione. Continua a seguirci per ottenere ulteriori consigli e rivolgiti alla nostra ditta Arredo Parquet per acquistare il parquet della tua casa!