A tutti piacerebbe avere una scala all’interno della casa e questo non è un segreto! Avere delle scale nel proprio immobile non è un lusso solo di coloro che vivono in un duplex, poiché esse possono essere installate in strutture di vario tipo.
Oggi vogliamo però focalizzarci su quello che c’è da sapere prima di pianificare la costruzione di scale in un immobile e le misure ideali delle scale.
Cosa Tenere a Mente?
Le prime decisioni che vengono prese sono quelle dell’ubicazione della scala e come si andrà a usare, a quali piani si dovrà accedere e con quale frequenza verrà utilizzata. La scala dovrà essere facilmente accessibile dalla porta d’ingresso e da tutte le principali aree abitative, senza occupare però spazio prezioso.
Poi si deve pensare al materiale: la decisione ovviamente verrà influenzata da tutte quelle precedentemente prese: una scala interna può essere costruita utilizzando materiale delicato, ad alta manutenzione e può essere persino rivestita per aumentare il calore e l’aspetto, mentre il materiale usato per la scala esterna è resistente alle intemperie, antimacchia e abbastanza forte da resistere all’usura estrema.
Un importantissimo fattore che dovrà essere preso in considerazione è il budget. Se si ha un budget limitato, si dovranno guardare materiali più economici, ad esempio una scala convenzionale standard fatta di MDF e coperta di moquette. Mentre, se si dispone di un budget notevolmente alto, vale sicuramente la pena creare una scala che sia in grado di aggiungere valore alla vostra casa.
Inoltre si deve pensare alla luce. Per evitare sgradevoli incidenti, soprattutto durante la notte, si deve trovare la combinazione perfetta tra la luce artificiale e quella naturale, in modo che le scale non si trovino mai all’oscuro.
Le Misure Ideali
La lunghezza di ciascun gradino dovrebbe essere di almeno 36 pollici perché una persona possa calpestarlo comodamente. L’altezza dovrebbe essere compresa tra 4 pollici e 7,75 pollici, il che lo renderà sicuro e comodo da salire e infine la lunghezza del battistrada di un gradino deve essere di almeno 10 pollici e un massimo di 11,25 pollici.
Qualora vogliate effettuare il rivestimento delle scale in legno e parquet, scegliete Arredo Parquet. Vi diamo la possibilità di scegliere tra una vasta gamma di colori e materiali di alta qualità!